Piatto con bacche di mirtillo e crepes color vinaccia con sopra zucchero
Ricette

Vasetto di marmellata alla fine? Un’idea golosa per non sprecarla.

Lo spreco alimentare è un importante problema dei giorni nostri e per quanto ti possa sembrare strano, è legato anche a meccanismi psicologici.

Hai notato che nei grandi supermercati, con la diminuzione dei prezzi è aumentata la quantità dei prodotti esposti negli scaffali?

Non è un caso!

Tutti questi prodotti ben presentati e ben esposti, hanno lo scopo di spingerti in modo quasi meccanico a riempire il tuo carrello.

Si fa leva su un’illusione: quella che se acquisti tanti prodotti, ti sei assicurata un buon livello di vita.

In realtà stai perdendo di vista il reale valore del cibo!

Sei stata brava, e come una formichina hai riempito la tua casetta di provviste. Peccato che molto spesso una volta che hai consumato i prodotti che t’ingolosiscono di più, gli altri rimangano nella dispensa; consumati per metà o addirittura mai aperti.

Tutti noi possiamo fare la nostra parte per evitare inutili sprechi di cibo.

Capita anche a me di avere periodi in cui sento la voglia di un alimento in particolare (la nutella, il miele, la marmellata). La mangio con voracità per qualche giorno e poi, passata la golosità, rischio di dimenticarmi di averne lasciata ancora un poco dentro il vasetto. Ma io non sono persona che ama sprecare il cibo e quindi trovo sempre un modo per poterla consumare sino alla fine.

A questo proposito, la ricetta che ti propongo oggi può tornarti utile quando arrivi alla fine dei vasetti di marmellata ma anche del miele o della nutella. Io la faccio con la marmellata di mirtilli perché è la mia preferita, ma tu puoi provare con quella che vuoi.

 

Ricetta per crepes ai mirtilli

Occorrente

Marmellata di mirtilli (quella rimasta)

100 g di zucchero

50 ml di latte

125 g di farina

2 uova

Burro per ungere la padella

Zucchero a velo q.b.

 

Preparazione

  • Metti nel frullatore la marmellata di mirtilli, il latte e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza omogenea. (Se la marmellata è molto dolce, puoi diminuire la quantità di zucchero).
  • Setaccia la farina in una ciotola e aggiungila un poco alla volta al composto.
  • Mescola bene per evitare che si formino grumi e aggiungi un pizzico di sale e le uova.
  • Copri con la pellicola e metti in frigorifero a riposare un po’ di tempo.
  • Scalda la padella antiaderente e mettici un cucchiaino di burro. Quando si sarà fuso, utilizza dello Scottex per eliminare il burro in eccesso.
  • Versa un mestolo d’impasto nella padella e livellalo. Cuoci da entrambi i lati.
  • Quando le crepes saranno pronte, farciscile dando spazio ai tuoi gusti e alla tua fantasia. Puoi usare il tuo miele preferito o altri tipi di marmellata.
  • Arrotola piano per non romperle e come ultimo tocco, se gradisci, puoi cospargere le crepes con dello zucchero a velo.

 

Una ricetta semplicissima che ti permetterà di non sprecare della marmellata e che può essere una golosa merenda alternativa per i tuoi bambini … e la mamma!

Se pensi di aver trovato gusti particolari da usare per le crepes, condividi su Facebook l’articolo e mandami la tua ricetta.